Progetti di una PiantaGrani

Raccontiamo la storia vera di tre tipologie di grani antichi, reperiti tra quelli autoctoni della parte della Campania compresa tra l’avellinese e la Basilicata, e poi seminati su tre ettari di terreno a Palomonte, nell’Alta Valle del Sele della Provincia di Salerno.

Con il grano maturo di luglio si farà la farina, con la farina un pane speciale, simile a quello che faceva mia nonna, che non induriva mai ed era ogni giorno più buono.

Racconteremo la storia di un chicco strambo, che deve svilupparsi in un mondo che va veloce e che lo aveva scartato perché il suo frutto risultava troppo alto, troppo delicato, troppo esigente.

Racconteremo la nascita di un pane che sperimenterà tecniche e tecnologie tradizionali e moderne per essere ancora più buono e più salubre di quello che era.

Approfitteremo del viaggio per raccontare storie antroposofiche, per raccogliere per strada simbolismi, poesie, suggestioni, connessioni;  romanticherie, alcune, ma il PiantaGrani sa come ritornare con i piedi sulla madre terra anche utilizzando la poesia e il cuore per costruire.

Con la poesia non si mangia, dici?

Sapevi che il termine poesia deriva dal verbo greco “poiéin” che significa produrre, fare?

di  Loredana Parisi

(Foto di Alberto Casciano)

4 pensieri su “Progetti di una PiantaGrani

    1. Ciao! Grazie intanto per l’interesse mostrato! Questo per ora è un progetto editoriale, di racconti e condivisioni, man mano organizzeremo eventi e vi informeremo di tutto, dandovi informazioni dettagliate attraverso il blog e i social.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...