Chi siamo e cosa facciamo

 

Il Fondatore

Loredana Parisi

A (9).JPG

Loredana ha inziato il suo progetto imprenditoriale “PiantaGrani” nel 2017.

Dal 2015 si occupa della gestione di processi culturali e creativi, di comunicazione e sviluppo di reti territoriali, di creazione di marchi e di piccola produzione agricola.

E’ membro di ARKOS, associazione dedicata al recupero, alla valorizzazione in chiave innovativa di risorse, di prodotti, delle tradizioni popolari, rurali e artigiane, nonché del patrimonio paesaggistico, storico e culturale.

Ha lavorato per oltre quindici anni in aziende, inizialmente come progettista nella formazione professionale, in seguito come account nell’ambito della comunicazione digitale, infine come consulente per lo sviluppo di processi di comunicazione interna ed esterna.

Ha una laurea in sociologia, un master in formazione e organizzazione e specializzazioni nell’ambito della comunicazione e del coaching.

 

PiantaGrani

PiantaGrani racconta e realizza i propri  prodotti, PiantaGrani sa raccontare  le produzioni degli altri imprenditori.

PiantaGrani è il progetto che nasce nel 2017 dal blog www.storiedipiantagrani.blog.
PiantaGrani “fa” innovazione territoriale attraverso un modello creato ex novo che sviluppa narrazione e produzione.

Lo storytelling e il marketing territoriale

PiantaGrani sviluppa progetti di marketing territoriale, strategie di valorizzazione e narrazione di prodotti e servizi, fa creazione e/o rilancio di marchi, soprattutto nei settori agro-alimentare, agro – culturale e territoriale.
PiantaGrani individua le specificità di un’azienda, prodotto o servizio (conoscenza) e progetta e attiva la strategia giusta per darle valore (valorizzazione) e farla conoscere (promozione) e attivare le giuste reti per farla crescere (connessione).
L’azienda propone strategie di valorizzazione e ri-acquisizione di senso attraverso contenuti e creatività dedicate (con particolare utilizzo della tecnica dello storytelling).
PiantaGrani si caratterizza per fare marketing territoriale attraverso due vie:
#Fare storytelling emozionale della sua linea produttiva (produzione di cereali)
#Fare narrazione esperienziale di un prodotto o di tradizioni locali per conto di aziende private o enti pubblici
In Italia, in particolare in alcune Regioni, come ad esempio la Campania, il marketing territoriale è svolto principalmente dagli enti pubblici (Regione, Camera di commercio, consorzi, comuni…) ed è quasi sempre sinonimo di promozione turistica, fatta con una comunicazione che racconta il territorio in modo prevalentemente classico, con immagini e descrizioni didascaliche, che non hanno possibilità di emozionare l’utente con le storie dei protagonisti, quasi fosse un’estensione di una tipica guida turistica.
PiantaGrani si pone in questo scenario in modo innovativo perché dà una connotazione “umana” al territorio, facendo leva sul meccanismo di immedesimazione con le storie dei protagonisti locali e quindi dei loro prodotti.

 

Sperimentazione di prodotti e creazione di marchi

PiantaGrani ha in corso di studio e realizzazione sperimentale diversi prodotti che corripondono ad altrettanti marchi creativi ad hoc. Ne sapremo di più nel corso del 2018.

Il  target

Le aziende cliente sono piccole e medie imprese che operano nell’ambito della produzione di food di eccellenza, agricoltura, filiera sostenibile, biodiversità, manufatti, artigianato e servizi al territorio.

Le aziende target di “PiantaGrani” NON sono solo le aziende campane. Ogni territorio italiano ha in sé specificità e ricchezze che attraverso l’osservazione diretta, “PiantaGrani” è in grado di valorizzare.

PiantaGrani si propone inoltre come supporto e partner per  tutte le entità fisiche e giuridiche (anche pubbliche) che abbiano idee e progetti territoriali da sviluppare in termini di:

  1. Sviluppo di progetti di sensibilizzazione per nuove tematiche (es, food sano, stili di vita sostenibili, innovazione culturale, sociale, territoriale)
  2. Creazione di contenuti inediti e innovativi
  3. Creazione e valorizzazione di marchi singoli e di reti
  4. Creazione e promozione di reti territoriali
  5. Sviluppo di visibilità e promozione di output di progetti di vario tipo

Mission e valori

PiantaGrani è un mondo dove il cliente chiede e ottiene gli stimoli e gli strumenti per conoscere la propria realtà e valorizzarla, promuovendola e connettendola con altre entità. La personalizzazione delle soluzioni e la prossimità ai clienti per noi sono fondamentali: li seguiamo da vicino per poi stimolarli all’autonomia nella gestione dei processi continuativi di promozione.

PiantaGrani è per i suoi clienti e i suoi partner fonte di Armonia e Cambiamento, ed è in grado di creare cose belle con Amore ed Energia. I valori in cui si rispecchia l’Azienda sono infatti quelli del coraggio delle nuove idee da realizzare, dell’amore e della passione per la crescita di se stessi e degli altri in un contesto di bene comune.

Vision

In  5 anni, la visione è quella di consolidare un’azienda che sia punto di riferimento congruente per coloro che intendono affidarsi a chi prima di tutto realizza per sé quanto vuole e può realizzare per gli altri:

  • Progetti di comunicazione integrata
  • Progetti di marketing territoriale
  • Sviluppo di produzioni in rete
  • Lancio e consolidamento prodotti a marchio proprio

La Squadra

Assunta Coccaro

Assunta è web content editor e giornalista pubblicista.  Amante delle parole. Da scrivere e da leggere.

Dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione, completa gli studi con un master in management della comunicazione.

Gavetta e passione caratterizzano gli anni post laurea, fino al conseguimento del tesserino da giornalista pubblicista. Le esperienze si diversificano: da redattore ad addetto stampa , da correttore di bozze – con uno stage presso una piccola casa editrice, a copy in una agenzia di comunicazione digitale.

Ha sempre saputo che la scrittura avrebbe fatto parte integrante della sua vita. Fin dalle scuole elementari, quando vinse un premio per il migliore elaborato, parlando del luogo in cui era cresciuta.

 

La Balena

profilo-la-balena-facebook_profilo-facebook

Gruppo informale di comunicazione.
Storytelling e contenuti multimediali.

 squadra

Componenti:

  • Angelo Cariello – Operatore culturale, scrittore, video maker.
  • Valentina Gaudiosi – Operatore culturale e artistico (fotografia, pittura, design).
  • Simone Valitutto – Antropologo (Università degli Studi di Messina).

Link: La Balena

Come lavoriamo

IMG_6233

La nostra è unione di forze tra professionisti indipendenti. Il nostro modello è quello di costruire progetti di valorizzazione e promozione di aziende, progetti e territori.

PiantaGrani si avvale volta per volta, per la realizzazione dei progetti, di competenze interne e/o di professionalità o agenzie esterne selezionate a seconda delle esigenze e del valore aggiunto che possono apportare nello specifico progetto.

Storie di PiantaGrani

Seguici: Facebook – Instagram – Twitter – YouTube – Google+

Scrivici: storiedipiantagrani@gmail.com